Palazzo Negri: storia e curiosità sulla location che ospita Coworking Verona centro.
Quando varchi la soglia di Mezzanine, non entri solo in un moderno Coworking, ma in uno dei palazzi storici più affascinanti di Verona: Palazzo Negri.
Una location storica nel cuore di Verona
Posto all’incrocio tra la nostra via Cappello e via Stella, entrambe centralissime, Palazzo Negri ha attraversato secoli di trasformazioni, mantenendo intatto il suo fascino.
Un primo edificio venne eretto nel XV secolo per la famiglia dei Sambonifacio, ma l’aspetto neoclassico del palazzo è opera dell’architetto Giannantonio Selva (famoso per aver progettato il Gran Teatro La Fenice di Venezia) che lo ristrutturò nel XVIII secolo.
Il nome attuale deriva dalla nobile famiglia di origine friulana che vi dimorò a partire dalla prima metà dell’ottocento: i Negri appunto, noti per il loro ruolo di spicco nella società veronese.
Foto di Andrea Bertozzi, CC BY-SA 4.0.
Un ingresso monumentale, per un Coworking di charme
Varcato il monumentale portale d’ingresso che si trova sulla facciata principale dell’edificio, si accede ad un vasto atrio con soffitto affrescato, dal quale si passa al scalone che porta ai piani, noi ci troviamo all’ammezzato!
A Coworking Verona Centro, grazie al progetto dello studio milanese co.arch, abbiamo cercato di creare qualcosa di davvero speciale conservando intatti i magnifici elementi storici del palazzo che ci ospita – le possenti travi, le storiche mura, le bellissime aperture ad arco che consentono la vista sulla corte interna – ma adattando gli ambienti per rispondere alle esigenze del lavoro contemporaneo.
Così chi lavora qui ha l’opportunità di immergersi in un’atmosfera unica, dove la storia e il progresso, la tradizione e la tecnologia, convivono armoniosamente.